Applicazioni

Prima di procedere alla lista delle applicazioni fornite con Haiku, diamo un'occhiata più di dettaglio alla procedura di installazione e disintallazione delle applicazioni. Il modo più semplice e rapido per gtrovare, installare, aggiornare ed eventualmente rimuovere un'applicazione è attraverso il gestore di package di Haiku. Poiché, tuttavia, Haiku è grandemente compatibile con BeOS, puoi anche installare package distribuiti nel vecchio formato di BeOS (.zip and .pkg).

In questo capitolo, troverai spesso la gerarchia /system/ menzionata. Se intendi installare package disponibili solo per l'utente corrente (dato che Haiku in futuro diventerà multi-utente), dovrai utilizzare la gerarchia speculare del file system sotto la directory utente: ~/config/. Consulta la guida all'argomento Struttura del filesystem per maggiori informazioni.

index Formato Haiku (.hpkg)

Il modo migliore è quello di utilizzare l'applicazione HaikuDepot per cercare, scaricare e installare, nonché disinstallare, i package. Se hai scaricato un package da una sorgente differente — ad esempio perché non (ancora) disponibile in un repository pubblico — fai doppio click su di esso per aprirlo con HaikuDepot e procedere.

Le applicazioni installate si trovano al percorso /system/apps/ oppure, nel caso siano applicazioni a riga di comando, in /system/bin/. Tutti gli altri file da cui l'applicazione dipende (librerie, dati, componenti aggiuntivi, ecc.) sono copiati automaticamente nella giusta collocazione nel filesystem.

Gli argomenti Deskbar o LaunchBox descrivono in dettaglio come aggiungere collegamenti alle applicazioni appena installate.

In ogni caso, per quanto tu possa scompattare un file .hpkg come un qualsiasi archivio, non è questo ciò che accade quando installi un package. Sebbene sembra che i file vengano disseminati nelle rispettive destinazione sul file system, in realtà non avviene alcun movimento fisico. Ecco perché le operazioni di installazione/disinstallazione sono così rapide ed efficienti.

Se un package dipende da qualche libreria o altri package a sua volta, un pop up è mostrato per chiedere l'autorizzazione a scaricare e installare tali dipendenze.

La disinstallazione è altrettanto semplice: cerca il package in HaikuDepot e clicca Disinstalla.

Se stai lavorando da terminale a riga di comando oppure vuoi effettuare una installazione/disinstallazione attraverso uno script, dai un'occhiata al comando pkgman --help.

index Vecchio formato BeOS (.zip e .pkg)

Gli archivi BeOS che includono tutti i loro componenti nella rispettiva cartella possono semplicemente essere scompattati (con un doppio click per aprireExpander o con il vecchio PackageInstaller) anywhere in /boot/home/ per essere eseguiti da li. La disinstallazione di queste applicazioni è semplice: è solo necessario cancellare la cartella in cui si è scompattata l'app.

Questo è vero per la maggior parte delle vecchie applicazioni BeOS. Se dovessi trovarne una che non funziona correttamente, perché tenta di distribuire file in locazioni forzate nel codice che non è detto che esistono sul sistema, puoi provare a sistemare le cose manualmente. La cartella /system/non-packaged/ ti consente di ricreare la struttura di cartelle necessaria all'applicazione. Tanto più le applicazioni verranno distribuite nel nuov formato .hpkg e le vecchie applicazioni BeOS aggiornate, questa necessità verra sempre meno. Per favore, consulta questo articolo su come creare una gerarchia di cartelle sotto non-packaged.

index Applicazioni fornite da Haiku

Haiku viene fornito con un set di applicazioni per lo più piccole ed essenziali. Si possono trovare in /boot/system/apps/. Le applicazioni che di solito non vengono lanciate tramite un doppio click sul file (ad esempio ShowImage per i file immagine) possono essere trovate nel menu della Deskbar Applicazioni.

iconActivityMonitor Strumento per tenere sotto controllo risorse come CPU ed uso della memoria.
iconBootManager Uno strumento per installare un menu di boot nel Master Boot Record (MBR) di un drive.
iconCharacterMap Applicazione che mostra la mappa di caratteri Unicode.
iconCodyCam Strumento per caricare regolarmente immagini da una webcam ad un server.
iconDebugger Un debugger con interfaccia grafica.
iconDeskCalc Calcolatrice.
iconDiskProbe Editor esadecimale per file e dispositivi.
iconDiskUsage Strumento per visualizzare l'utilizzo dei dischi.
iconDriveSetup Utility per il partizionamento del disco rigido.
iconExpander Strumento per estrarre gli archivi più diffusi.
iconHaikuDepot Uno strumento per trovare, scaricare, installare, aggiornare e rimuovere pacchetti software e applicazioni.
iconIcon-O-Matic Programma per creare le icone vettoriali di Haiku.
iconInstaller Strumento per installare Haiku su una partizione.
iconMagnify Offre una visione ingrandita della zona intorno al puntatore del mouse.
iconMail Un client di posta elettronica
iconMediaPlayer Riproduttore per tutti i formati audio/video supportati.
iconMidiPlayer Player per file MIDI.
iconLegacyPackageInstaller Programma per l'installazione di package BeOS in formato PKG.
iconPeople Gestore dei contatti.
iconPoorMan Semplice server web.
iconScreenshot Strumento per fare screenshot.
iconShowImage Semplice visualizzatore di immagini.
iconSoftwareUpdater Uno strumento per aggiornare le applicazioni installate e lo stesso Haiku.
iconSoundRecorder Strumento per registrare audio dall'ingresso audio o dal microfono. [mancante]
iconStyledEdit Semplice editor di testi.
iconTerminal Permette di usare la shell bash.
iconTextSearch Strumento di ricerca per file di testo.
iconTV Visualizzatore per la TV analogica. [mancante]
iconWebPositive Un browser web nativo.

index Applicazioni da riga di comando

Oltre ai normali strumenti da riga di comando presenti nella bash o a quelli necessari per essere compatibili con lo standard POSIX, è giusto parlare di alcune applicazioni da riga di comando specifiche di Haiku. Questi comandi sono spesso utili per creare script, è consigliabile comunque leggere il capitolo Bash e Scripting.

iconElenco di tutte le applicazioni da riga di comando
iconApplicazioni da riga di comando specifiche di Haiku

index Applicazioni incluse

Oltre ai programmi elencati qui sopra, tutti mantenuti dal progetto Haiku, ci sono alcune applicazioni essenziali incluse di default in un sistema Haiku. Per queste applicazioni eventuali bug e richieste di feature devono essere inoltrate al loro mantainer.

iconBePDF Un visualizzatore di file PDF.
iconPe Editor di testo avanzato, con colorazione della sintassi e molto altro.
iconVision Un client IRC.
iconWonderBrush Un programma di grafica della YellowBite.