stylededit-icon_64.pngStyledEdit

Deskbar:Applicazioni
Percorso:/boot/system/apps/StyledEdit
Impostazioni:nessuna


StyledEdit è il semplice editor di testo fornito con Haiku. Per quanto salvi i file in formato puro testo, supporta attributi addizionali affinché al testo possano essere applicate alcune semplici regole di formattazione, quando StyledEdit è utilizzato per visuaizzare il file.

stylededit.png

In effetti, questo è il modo in cui gli attributi addizionali si presentano quando esaminati da Terminale attraverso l'uso del programma listattr:

~> listattr /boot/home/Desktop/test.txt
File: /boot/home/Desktop/test.txt
  Type         Size                 Name
-----------  ---------  -------------------------------
     Int-32          4  "be:encoding"
MIME String         11  "BEOS:TYPE"
     Int-32          4  "wrap"
     Int-32          4  "alignment"
   Raw Data       1048  "styles"

1071 bytes total in attributes.

Come si può vedere, tutte le opzioni di formattazione prese dal menu di StyledEdit sono presenti: a capo automatico (on/off) e allineamento (a sinistra/a destra/centrato), ognuna in un attributo. Gli stili (tipo di carattere, dimensione, colore) di ogni singola lettera sono ospitati nell'ultimo attributo.

Poiché questi attributi sono una caratteristica del file system BFS, questo implica che non solo le altre piattaforme tratteranno il file come solo testo, ma anche che tutte le informazioni di formattazione sono perse se il file è salvato su una partizione che non sia in formato BFS. Gli attributi sono semplicemente eliminato e ciò che rimane è solo un file di testo ordinario.

In ogni caso, è una buona idea avere la possibilità di avere un minimo di formattazione pur trattandosi di un normale file di testo. Un file Leggimi.txt, per esempio, sarà tranquillamente leggibile da shell su qualsiasi piattaforma, ma avrà un minimo di stile quando è aperto su Haiku.

L'uso di StyledEdit è semplicissimo, pertanto eviteremo di spiegare tutte le voci di menu in questa sede. Basta scrivere un tesrto e selezionare le parole a cui si vuole applicare un tipo di carattere, una dimensione o un colore particolari dal menu Tipi di Carattere. Alineamento e a capo sono, invece, definibili attraverso il menu Documento e si applicano all'intero file.