Spazi di lavoro

Gli spazi di lavoro sono dei desktop virtuali, essi possiedono risoluzione, profondità di colore e sfondo propri. Dalle preferenze dello Schermo è possibile impostare fino a 32 spazi di lavoro.

workspace_overviewpng.png

index Cambiare spazio di lavoro

È possibile muoversi tra gli spazi di lavoro cliccando sull'applet Workspaces (mostrata nell'immagine sopra), oppure usando la scorciatoia ALT Fx, dove "x" sta per il numero dello spazio di lavoro. Può rivelarsi utile sistemare i workspace in file di quattro per poter imitare la disposizione dei tasti Fx sulla tastiera.
Selezionando nella Deskbar un'applicazione o una delle sue finestre si viene trasportati nello spazio di lavoro corrispondente.

Un altro metodo piuttosto conveniente per spostarsi è quello di usare CTRL ALT /// per muoversi tra le righe e le colonne formate dalla disposizione degli spazi di lavoro disponibili. Se si tiene premuto SHIFT mentre si cambia spazio di lavoro, la finestra attiva si sposterà nel nuovo.

È possibile spostarsi avanti e indietro tra due spazi di lavoro con ALT ` (il tasto dipende dalla mappatura dei caratteri in uso, è il tasto sotto ESC). Anche in questo caso, tenendo premuto SHIFT la finestra attiva si muoverà nello spazio di lavoro corrente.